Attività ed Escursioni

Attività ed Escursioni

Leonessa e le sue montagne attendono solo voi

Leonessa è una città a misura di relax: il clima, la giusta altitudine, la posizione e la tranquillità del luogo sono particolarmente indicati a chi ha bisogno di recuperare energie.

Una località che però offre altrettante opportunità agli sportivi ed a coloro che privilegiano il contatto con la natura: grazie alla sua collocazione privilegiata ai piedi del Monte Terminillo (la vetta dista circa 20 km. e ci si arriva percorrendo una strada immersa nelle faggete), Leonessa è la base privilegiata per tutti gli sport montani, sia estivi che invernali.

Possibilità di praticare trekking, mountain-bike, escursioni e passeggiate ma anche sci di discesa (sia sul Terminillo che nella vicina località di Campostella) e sci di fondo (disponibili due anelli, a Vallonina e a Fontenova).

Tante sono le escursioni possibili a Leonessa: per chi si muovere in questo magnifico complesso montano organizziamo delle escursioni, di tutti i livelli, accompagnati da esperte guide alpine.

Sci

Se la stagione invernale lo permette, il nostro hotel mette a disposizione Maestri di Sci Alpino.

 

 

 

Ciaspolate

L’hotel Campostella, trovandosi sulle piste da sci, organizza delle piacevoli e facile camminate sulla neve con l’utilizzo delle ciaspole, accompagnati da guide alpine.

 

 

Noleggio biciclette e Gita in Mountain Bike

Dedicato agli ospiti più sportivi, la nostra struttura consente il noleggio di Mountain bike ed E bike (Bicicletta con pedalata assistita). Organizziamo, su prenotazione, un incredibile tour nei nostri boschi in E bike con una guida esperta scegliendo tra diversi itinerari a seconda della preparazione atletica e livello tecnico.

Passeggiata a cavallo

La passeggiata a cavallo è un’esperienza straordinaria , grazie alla quale scoprirete i nostri meravigliosi boschi e vallate. Su richiesta lezioni di equitazione.

 

 

Visita culturale nel borgo di Leonessa

Il cuore di Leonessa è medioevale e custodisce tantissime testimonianze storiche . Su richiesta, una guida Vi mostrerà con una piacevole passeggiata ,la Chiesa e convento di san Francesco, (dotato di Chiostro), la fontana Farnesiana (dono di Margherita d’Austria), Porta Aquilina e Porta Spoletina , ed ancora, il portale gotico della Chiesa di santa Maria del Popolo, il Santuario di san Giuseppe Da Leonessa , tempio della fede locale, la Chiesa di san Pietro .

Caccia al tartufo

“ Truffle Experience” E’ una passeggiata nel bosco con i cani da tartufo. Saranno descritte le varie tipologie di tartufo esistenti, periodo di raccolta, il loro habitat naturale, il loro ciclo riproduttivo. Scoprirete come riconoscere il tartufo fresco dall’aroma riprodotto chimicamente. I veri cacciatori durante questa esperienza sono i cani che dimostreranno come avviene la ricerca e la raccolta del tartufo.

Yoga nel bosco

Una esperienza indimenticabile di ascolto profondo di se’ stessi , unione con la natura e bilanciamento delle proprie energie psico fisiche. Gruppo minimo di 6 persone.

 

 

Photohike ai piedi del terminillo

E’ una esperienza fotografica outdoor pensata per tutti! Perfetta per chi ama la natura , puoi partecipare con qualsiasi tipo di attrezzatura : smarthphone reflex e macchina fotografica compatta . Lungo la nostra passeggiata la nostra guida ed il fotografo condivederanno insegnamenti base di fotografia ,oltre a cenni naturalistici sul luogo.